L'Ululone Appenninico

L’ululone dal ventre giallo (Bombina variegata Linnaeus, 1758) è un anfibio anuro appartenente alla famiglia Bombinatoridae.
Il suo nome deriva, oltre che dal colore del ventre, dal tipico canto che emette nel periodo riproduttivo, costituito da un “uuh… uuh…”, ripetuto anche più di 40 volte al minuto.
La sua lunghezza massima è di 5 cm e può raggiungere i 20 anni di vita. Se viene disturbato si difende secernendo una sostanza biancastra volatile irritante per le mucose.

Un simpatico animaletto in via d'estinzione

E’ stato recentemente inserito nella lista delle specie in pericolo di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e il declino delle sue popolazioni è tale da farne temere la completa scomparsa nel giro di qualche decennio.

Gli amici del Padule di Fucecchio effettuano da alcuni anni piccoli interventi di manutenzione delle pozze riproduttive di questa specie in alcune aree dell’Appennino Tosco Emiliano. Grazie a tali azioni è stato evitato il prosciugamento precoce di tali siti (cioè prima che le larve si fossero trasformate in piccoli rospi capaci di respirare fuori dall’acqua) e le popolazioni sotto tutela hanno avuto modo di riprodursi con successo. Sono state scavate ed impermeabilizzate anche nuove pozze per supplire alla scarsa presenza di siti riproduttivi adatti. Di tali habitat hanno beneficiato anche altri anfibi e più in generale molte specie legate agli stagni.

Scopri gli altri interventi sul territorio dell’Associazione >

Diventa Amico del Padule di Fucecchio

Anche un piccolo aiuto potrà fare la differenza!