Nascita e struttura dell'Associazione

Nata nel giugno 2015, l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, è costituta da bird-watchers, fotografi, guide, ricercatori ed appassionati in genere, che, consapevoli del grande valore naturalistico e culturale del Padule di Fucecchio, intendono contribuire concretamente alla sua tutela e valorizzazione.

L’associazione conta circa 150 soci e raccoglie la maggior parte dei volontari che collaborano con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nelle attività di gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e nei progetti che il Centro promuove.
Essa inoltre promuove iniziative culturali e politiche a favore della tutela della biodiversità e delle aree protette ed attività ricreative a contenuto naturalistico e culturale.

Gli organi dell’associazione sono l’assemblea, il consiglio direttivo, Il presidente e il tesoriere. Essa è registrata all’albo provinciale delle associazioni di volontariato.

Scopri come l’Associazione interviene sul territorio >

Le aperture del Centro Visite di Castelmartini
e dell’Osservatorio Faunistico delle Morette

Gli Amici del Padule di Fucecchio hanno siglato un accordo con Il Centro RDP sulla base del quale essi assicurano, secondo gli orari e le modalità previste, le aperture al pubblico del Centro Visite e dell’Osservatorio Faunistico della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Questa attività, coordinata dal personale del Centro, ha garantito ogni fine settimana (ed ogni giorno festivo) l’apertura di queste strutture dal 2013 ad oggi.  Grazie a questo servizio circa 5.000 persone annualmente hanno visitato il Centro Visite di Castelmartini, mentre l’Osservatorio Faunistico è la meta più frequentata del Padule di Fucecchio: in esso le guide e gli esperti che prestano volontariato mostrano ai visitatori gli uccelli acquatici con cannocchiali ad alta definizione.

Gli aspiranti volontari che intendano impegnarsi in questa attività sono chiamati ad affiancare coloro che hanno già esperienza, prima di essere aggiunti nell’Albo dei Volontari del Centro RDP. Sono previsti corsi di formazione per garantire un servizio di buona qualità.

Scopri di più sul padule di Fucecchio e sulla riserva naturale >

Diventa Amico del Padule di Fucecchio

Anche un piccolo aiuto potrà fare la differenza!